A - Introduzione

Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Personal Computer srl tramite il proprio sito www.soluzioneusato.it (“Sito”). Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.
Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali prima di procedere a qualsiasi acquisto. Effettuando un acquisto tramite il sito www.soluzioneusato.it accetti integralmente le presenti Condizioni Generali.

B - Contratto di Vendita

Se desideri acquistare uno o più prodotti commercializzati su www.soluzioneusato.it (singolarmente “Prodotto”, congiuntamente “Prodotti”) potrai selezionarli uno alla volta e aggiungerli al tuo carrello, procedendo così alla creazione di un Ordine, e seguire poi la procedura indicata sul nostro Sito (“Procedura di Emissione dell’Ordine” o anche “Procedura”).

Ricorda che per procedere alla creazione dell’Ordine dovrai prima completare la registrazione di un tuo account personale sul sito www.soluzioneusato.it. Per registrare il tuo account personale dovrai compilare gli appositi spazi ed inserire i dati contrassegnati come “obbligatori”, anche in segno di rilascio del consenso. Ti segnaliamo che saranno accettati, ai fini della registrazione, solamente indirizzi e-mail relativi a domini non riconducibili a temporary e-mail. Con riferimento a quest'ultima tipologia di indirizzi e-mail, Soluzioneusato.it si riserva pertanto di impedirne la registrazione al Sito. Parimenti, Soluzioneusato.it si riserva tale facoltà nel caso in cui abbia evidenza del fatto che gli indirizzi e-mail utilizzati siano stati creati (i) automaticamente (ad esempio, attraverso un bot), (ii) col fine ultimo di impedire la vendita di un dato Prodotto, o (iii) con l'obiettivo di danneggiare Soluzioneusato.it. Tramite il tuo account personale avrai la possibilità di accedere alla tua “Area Personale” (“Area Personale”), verificare lo stato dei tuoi Ordini e accedere ad altri strumenti (a titolo esemplificativo, le specifiche aree per esercitare il diritto di recesso del consumatore, per segnalare problemi con Ordini e Prodotti, per ricercare lo stato di eventuali resi e/o anomalie e per estrarre copia delle bolle e delle fatture relative ai propri Ordini), e servizi (quali, a titolo esemplificativo, “Liste dei desideri”, “Quotazioni” e “Salvadanaio”).

Potrai selezionare e aggiungere al tuo carrello i Prodotti presenti nel catalogo elettronico di Soluzioneusato.it al momento della creazione dell'Ordine e visibili all'indirizzo www.soluzioneusato.it, così come descritti nelle relative schede informative.

Soluzioneusato.it segnala che le immagini presenti sul proprio sito sono meramente indicative e possono talvolta essere difformi rispetto alla realtà. Ti invitiamo a leggere le schede in caso di emissione dell'Ordine, ponendo particolare attenzione alle caratteristiche del bene, agli eventuali accessori opzionali valutandone la rilevanza ed essenzialità ai fini della scelta del prodotto.

Durante la Procedura di Emissione dell’Ordine, ti verrà richiesto di indicare, cliccando sulle apposite caselle, la tua scelta tra le opzioni messe a disposizione con riferimento a determinati aspetti dell’Ordine (ad esempio, tipologia di consegna, metodo di pagamento, indirizzo di spedizione, ecc.).

Dopo aver indicato le tue scelte, troverai a destra il tasto “Conferma l’acquisto”, che dovrai cliccare per inviare a Soluzioneusato.it il tuo ordine (“Ordine”).

Cliccando “Conferma l’acquisto” dichiari di accettare le condizioni di vendita e di pagamento descritte nella Procedura e nelle Condizioni Generali in vigore presenti in quel determinato momento sul Sito.

Nel momento in cui verrai indirizzato alla pagina di conferma del corretto completamento dell’Ordine (“Il tuo ordine è stato Confermato”) la Procedura di Emissione dell’Ordine dovrà intendersi completata.

Il tuo Ordine è considerato a tutti gli effetti di legge come una accettazione dell’offerta effettuata da Soluzioneusato.it per i Prodotti inclusi nell’Ordine, considerati ciascuno singolarmente. In particolare il tuo contratto di vendita con Soluzioneusato.it deve intendersi perfezionato nei seguenti momenti, a seconda della modalità di pagamento da te scelta, tra quelle disponibili, in fase di Procedura di Emissione dell’Ordine:

    - carta di credito, carta di credito prepagata: il contratto si perfeziona nel momento in cui tu invii l’ordine e l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo al Prodotto oggetto dell’Ordine (il c.d. blocco del plafond) per un importo pari al prezzo dei Prodotti oggetto dell’Ordine.
    - Paypal: il contratto si perfeziona nel momento in cui tu invii l'ordine e Paypal provvede a richiedere il blocco del plafond per un importo che varierà a seconda della opzione disponibile e da te selezionata (pagamento in un’unica soluzione oppure "paga in 3 rate").
    - Bonifico Bancario: il contratto deve ritenersi concluso nel momento in cui, dopo aver cliccato su “Conferma l’acquisto”, sarai indirizzato alla Thank You Page, ma la sua efficacia è sottoposta alla condizione sospensiva dell'effettivo accredito sul conto corrente di Soluzioneusato.it del prezzo di tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine entro 5 (cinque) giorni dalla conclusione del contratto di vendita rimanendo inteso che, laddove tale termine non fosse rispettato, il contratto di vendita non produrrà alcun effetto.

Poco dopo che sarai indirizzato  al “Il tuo ordine è stato Confermato”, Soluzioneusato.it invierà automaticamente al tuo indirizzo di posta elettronica il messaggio di riepilogo dell’Ordine ("Riepilogo dell’Ordine"). Il Riepilogo dell’Ordine riporterà la data di ricezione dell'Ordine, il “Numero Ordine” e il “Codice Cliente”, che ti chiederemo di utilizzare in ogni eventuale ulteriore comunicazione con Soluzioneusato.it. Il messaggio di Riepilogo dell’Ordine riporta i dati che hai inserito nella Procedura di Emissione dell’Ordine: ti chiediamo di verificare la loro correttezza e comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, seguendo le istruzioni riportate nel messaggio. Ricorda che potrai verificare in ogni momento lo stato del tuo Ordine accedendo alla tua Area Personale e selezionando la voce “Stato ordini”.

A seguito della e-mail di Riepilogo dell’Ordine, Soluzioneusato.it ti invierà una successiva e separata e-mail contenente le informazioni relative alla spedizione del Prodotto ordinato e il relativo tracciamento ("Conferma di Evasione Spedizione"), che potrai anche visionare all’interno della tua area personale. Nel caso in cui l’Ordine venga evaso attraverso più spedizioni, potresti ricevere più Conferme di Evasione della Spedizione tramite separate e-mail.

Qualora ci fossero problemi sulla lavorazione dell’Ordine da parte di Soluzioneusato.it, Soluzioneusato.it stessa si impegna ad inviarti idonea comunicazione nel minor tempo tecnico possibile.

Fermi restando gli ulteriori rimedi previsti dalla legge, qualora Soluzioneusato.it non riuscisse a dare seguito all’Ordine, per una qualsiasi ragione, farà seguito la cancellazione dell’autorizzazione al pagamento (i.e., Soluzioneusato.it effettuerà, nei tempi tecnici consentiti dagli istituti di credito/bancario e/o del gestore del sistema di pagamento, il c.d. sblocco del plafond) o, se del caso, l’integrale rimborso del prezzo dello specifico Prodotto eventualmente già da te corrisposto al momento dell’invio dell’Ordine, secondo la modalità di pagamento prescelta o, laddove il rimborso non possa avvenire per questioni tecniche mediante la modalità di pagamento prescelta e su richiesta di Soluzioneusato.it, mediante bonifico bancario destinato al conto corrente da te indicato.

Ti segnaliamo che i tempi di visibilità del rimborso potrebbero variare in base alla modalità di pagamento da te utilizzata. Infatti, potresti non vedere immediatamente lo sblocco del plafond o il rimborso del prezzo se hai utilizzato come metodo di pagamento, ad esempio, la carta di credito o Paypal; i tempi di visibilità del rimborso e/o eventuali ritardi del rimborso non dipendono, infatti, da Soluzioneusato.it, ma dall’Istituto di credito/bancario e/o dal gestore del sistema di pagamento.

In caso di particolari promozioni effettuate da Soluzioneusato.it, si applicheranno le condizioni e i limiti di volta in volta previsti per quella specifica promozione.

Fatto salvo il diritto di recesso nel rispetto dei termini e delle condizioni di cui alla successiva sezione "H" delle presenti Condizioni Generali, potrai annullare l’Ordine prima che l'Ordine sia in preparazione in magazzino. Lo stato dell'Ordine è chiaramente visibile nella sezione "Stato ordini" della tua Area Personale. L’Ordine è in preparazione in magazzino se, nella tua Area Personale appare l'indicazione "Ordine in lavorazione". In questo caso non ti sarà addebitato alcun prezzo e/o costo.

Se sei un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ti invitiamo a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti Condizioni Generali, l’Ordine e qualsiasi ulteriore comunicazione intercorsa tra te e Soluzioneusato.it e relativa all’Ordine, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 e dell’art. 51 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, recante Codice del consumo, sulle vendite a distanza.

Gli Ordini si presumono effettuati per rispondere a normali necessità di consumo. Tale requisito trova applicazione sia in relazione al numero di Prodotti ordinati con un singolo Ordine, sia in caso di una pluralità di Ordini relativi al medesimo Prodotto anche nel caso in cui ciascun Ordine comprenda un quantitativo di Prodotti corrispondente alle normali necessità di consumo. Per tale ragione, Soluzioneusato.it si riserva la facoltà di limitare il numero di Prodotti ordinabili con uno stesso Ordine o dal medesimo account in un determinato lasso di tempo. Soluzioneusato.it avrà altresì la facoltà di non dare seguito a quegli Ordini che, per le ragioni sopra esposte, si presumono essere non corrispondenti alle normali necessità di consumo.
B - Accettazione delle condizioni di vendita
1. Il contratto stipulato tra la Personal Computer srl e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte della Personal Computer srl, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
3.Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
C - Prezzi
Tutti i prezzi presenti nel Sito www.soluzioneusato.it sono comprensivi di IVA. Soluzioneusato.it si riserva il diritto di modificare i prezzi indicati sul sito in ogni momento, senza alcun preavviso. Naturalmente, se hai già inviato il tuo Ordine, il prezzo del Prodotto ordinato non potrà essere modificato e corrisponderà a quello indicato nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine.

Nonostante ogni nostro sforzo, Soluzioneusato.it non può escludere che, per mero errore materiale, sia indicato per alcuni prodotti un prezzo diverso da quello effettivo. Viene controllata sempre la correttezza dei prezzi dei Prodotti durante il processo di verifica dell’Ordine e di successiva spedizione dei Prodotti.

Solo se il prezzo del Prodotto è talmente irrisorio da risultare affetto da “errore riconoscibile”, l’Ordine potrà essere annullato da Soluzioneusato.it in conformità dell’art. 1431 cod. civ.

Ti ricordiamo che il prezzo indicato nel catalogo elettronico sul sito di Soluzioneusato.it è riferito solamente al Prodotto e non sono inclusi i costi di trasporto o relativi ad eventuali servizi accessori (ad esempio, l’installazione del Prodotto).

Salvo che la consegna del Prodotto sia gratuita, i costi di trasporto (calcolati in base alla modalità di spedizione da te prescelta) nonché quelli di eventuali servizi accessori da te selezionati saranno indicati nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine in una apposita riga, distinta rispetto al prezzo del Prodotto.
D - Modalità di Pagamento

Soluzioneusato.it, ad eccezione del caso descritto nella precedente sezione B e relativo ad eventuali problemi tecnici nel processare l’Ordine, ti permette di scegliere tra varie modalità di pagamento per i tuoi acquisti sul Sito. Di seguito riepiloghiamo le specifiche previsioni che regolano le modalità di pagamento a tua disposizione, segnalandoti sin da ora che, per l’acquisto di determinati Prodotti, alcune delle modalità di pagamento qui descritte potrebbero non essere disponibili.

Per dovere di chiarezza, ti segnaliamo che le transazioni on-line vengono effettuate direttamente sul sito dell’istituto bancario di riferimento, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Soluzioneusato.it non viene dunque a conoscenza dei dati delle carte di credito o di altri strumenti di pagamento da te utilizzati nei tuoi acquisti su www.soluzioneusato.it.
 
•    1. Bonifico Bancario Anticipato
Se scegli questa modalità di pagamento, effettuerai un pagamento anticipato tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie che ti saranno indicate nel corso della Procedura di Emissione dell’Ordine (andando a cliccare nel dettaglio di fianco alla dicitura “bonifico bancario anticipato”) e riportate anche nell'e-mail di Riepilogo dell’Ordine.

Nella causale del bonifico bancario dovrai riportare il codice alfanumerico identificativo dell'Ordine che ti sarà comunicato nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine.

Soluzioneusato.it processerà l’Ordine non appena il contratto di vendita tra te e Soluzioneusato.it diverrà efficace, ossia nel momento dell'effettivo accredito sul conto corrente di Soluzioneusato.it del prezzo integrale dell’Ordine, che dovrà in ogni caso avvenire entro 5 (cinque) giorni dalla data di Riepilogo dell’Ordine, decorsi i quali l'Ordine, in assenza del suddetto accredito sul conto corrente di Soluzioneusato.it, perderà automaticamente ogni validità ed efficacia. Soluzioneusato.it si impegna, per il suddetto termine di 5 (cinque) giorni e per i giorni successivi (necessari alla conclusione delle pratiche di trasferimento della valuta) a tenere bloccato il prezzo del Prodotto oggetto dell’Ordine. Scaduto il suddetto termine di 5 (cinque) giorni senza che ci sia stato l’effettivo accredito sul conto corrente di Soluzioneusato.it del prezzo integrale dell’Ordine, Soluzioneusato.it ti invierà un’apposita comunicazione con cui ti comunicherà l’avvenuta cancellazione dell’Ordine (e il conseguente venir meno della validità del contratto di vendita tra te e Soluzioneusato.it). Nel caso in cui tu effettuassi il pagamento in un momento successivo al suddetto termine di 5 (cinque) giorni, Soluzioneusato.it ti contatterà per avere le tue coordinate bancarie al fine di rimborsarti l’importo da te versato.
 
•    2. Carta di Credito
Se scegli questa modalità di pagamento, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo al Prodotto oggetto dell’Ordine (il c.d. blocco del plafond). L'importo dell’Ordine ti verrà addebitato sulla carta di credito al momento dell’emissione della Conferma di Evasione della Spedizione. Per dovere di chiarezza ti segnaliamo che qualora l’Ordine sia relativo a più Prodotti, per motivi tecnici l’addebito dell’intero importo dell’Ordine sarà contestuale all’emissione della prima Conferma di Evasione della Spedizione, anche se tale Conferma di Evasione della Spedizione è relativa a uno solo dei Prodotti oggetto dell’Ordine.

Durante la Procedura di Emissione dell’Ordine (in particolare, nella fase di pagamento), ti potrebbe essere chiesta l’autenticazione forte (SCA - Strong Customer Authentication/3D Secure), in assenza della quale l’istituto bancario che ha emesso la carta di credito non permette di procedere con il pagamento. Le modalità con cui questa viene fatta dipendono dall’istituto finanziario che ha emesso la carta. In tutti i casi in cui i sistemi di sicurezza dell’istituto finanziario e/o i sistemi antifrode di cui dispone Soluzioneusato.it non rilevassero soddisfatti i requisiti di sicurezza e/o rilevassero una incongruenza o una anomalia, la transazione verrà respinta e il contratto di vendita tra te e Soluzioneusato.it si considererà risolto per causa non imputabile a Soluzioneusato.it.

Soluzioneusato.it accetta le carte di credito che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard, American Express e Postepay.
icovisamastercard.gifvisa_electron.gif4_postepay.gif

Nel caso in cui tu decida di annullare l'Ordine nei limiti in cui ciò è consentito dalla legge o dalle Condizioni Generali, ovvero Soluzioneusato.it, per fatti eccezionali e non dipendenti dalla sua volontà, non possa dare seguito al tuo Ordine, sarà la stessa Soluzioneusato.it a richiedere al circuito della carta di credito l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo dell’importo impegnato dipendono esclusivamente dal sistema bancario.

Ti ricordiamo che, ad eccezione del c.d. “Masked PAN” (per “Masked Pan” si intende una misura di sicurezza anti-frode e consistente nel troncamento del numero di conto primario. Quando tu paghi per un Prodotto con la tua carta di credito o debito, i numeri della carta vengono troncati a sistema con le cifre mancanti sostituite da caratteri “jolly” come gli asterischi) in nessun momento della Procedura Soluzioneusato.it è in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito, in quanto le stesse vengono da te digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci quindi trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati, conosciuti o conoscibili da parte di Soluzioneusato.it. Pertanto, nessun archivio informatico di Soluzioneusato.it contiene, né conserva, tali dati.
 
•    3. Carta di Credito Prepagata
Se scegli questa modalità di pagamento, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo al Prodotto oggetto dell’Ordine (il c.d. blocco del plafond). L'importo dell’Ordine ti verrà addebitato sulla carta di credito al momento dell’emissione della Conferma di Evasione della Spedizione. Per dovere di chiarezza ti segnaliamo che qualora l’Ordine sia relativo a più Prodotti, per motivi tecnici l’addebito dell’intero importo dell’Ordine sarà contestuale all’emissione della prima Conferma di Evasione della Spedizione, anche se tale Conferma di Evasione della Spedizione è relativa a uno solo dei Prodotti oggetto dell’Ordine.

Nel caso in cui tu decida di annullare l'Ordine nei limiti in cui ciò è consentito dalla legge o dalle Condizioni Generali, ovvero Soluzioneusato.it, per fatti eccezionali e non dipendenti dalla sua volontà, non possa dare seguito al tuo Ordine, sarà la stessa Soluzioneusato.it a richiedere al circuito della carta di credito l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo dell’importo impegnato dipendono esclusivamente dal sistema bancario.

Ti ricordiamo che, ad eccezione del Masked PAN (come sopra definito), in nessun momento della Procedura Soluzioneusato.it è in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito, in quanto le stesse vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci quindi trasmissione di dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati, conosciuti o conoscibili da parte di Soluzioneusato.it. Pertanto, nessun archivio informatico di Soluzioneusato.it contiene, né conserva, tali dati.
 
•    4. PayPal
Se scegli questa modalità di pagamento, verrai indirizzato durante la Procedura di Emissione dell’Ordine alla pagina di login di PayPal per completare correttamente l’Ordine.

Paypal ti permette di scegliere tra queste due modalità:
o    • "Paga in 3 rate"(disponibile solo per persone fisiche residenti in Italia e su acquisti idonei da euro 30,00 a euro 2.000,00), in cui l'importo ti sarà addebitato in tre distinte rate, la prima il giorno di spedizione della merce e le altre due ad intervalli di 30 giorni;
o    • Pagamento standard, in un’unica soluzione, in cui l'addebito verrà richiesto al momento della spedizione della merce.

Sul tuo conto Paypal verrà autorizzato il solo impegno dell'importo relativo al Prodotto oggetto dell’Ordine (il c.d. blocco del plafond) che varierà a seconda che tu scelga "paga in tre rate" oppure pagamento in un’unica soluzione. Nel primo caso verrà autorizzato il blocco del plafond per un importo pari alla prima rata, mentre nel secondo caso l’importo del blocco del plafond sarà pari al prezzo del Prodotto oggetto dell’Ordine.

Nel caso in cui tu decida di annullare l'Ordine nei limiti in cui ciò è consentito dalla legge o dalle Condizioni Generali, ovvero Soluzioneusato.it, per fatti eccezionali e non dipendenti dalla sua volontà, non possa dare seguito al tuo Ordine, sarà la stessa Soluzioneusato.it a richiedere l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo dell’importo impegnato dipendono esclusivamente da Paypal.

Ti ricordiamo che in nessun momento della Procedura Soluzioneusato.it è in grado di conoscere le informazioni del tuo account PayPal; non essendoci quindi trasmissione di dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati, conosciuti o conoscibili da parte di Soluzioneusato.it. Pertanto, nessun archivio informatico di Soluzioneusato.it contiene, né conserva, tali dati. Per ogni pagamento o impegno eseguito con il conto PayPal, riceverai una e-mail di conferma da PayPal e non da Soluzioneusato.it.

Se scegli tale modalità di pagamento, per proseguire dovrai accettare i termini e condizioni di Paypal.
E - Modalità di Consegna

Le modalità di spedizione disponibili sono mostrate durante la Procedura di Emissione dell’Ordine. Soluzioneusato.it può accettare i soli Ordini con indirizzo di consegna nel territorio dello stato italiano.

Soluzioneusato.it non effettua spedizioni presso Mail Boxes, uffici postali, caselle postali e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.

Per ogni Ordine spedito, Soluzioneusato.it emette nota di vendita (pari ad uno scontrino fiscale) o fattura del Prodotto spedito. Per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni da te fornite durante la Procedura di Emissione dell’Ordine. Una volta emesso, tale documento fiscale non è più modificabile.

Le spese di spedizione a tuo carico sono evidenziate esplicitamente durante la Procedura di Emissione dell’Ordine, nonché nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine. Tali spese di spedizione potrebbero essere soggette a sovrapprezzi imposti dal corriere per condizioni particolari (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche). Il pagamento delle spese di spedizione avverrà utilizzando la modalità da te prescelta durante la Procedura di Emissione dell'Ordine. Nessuna spesa o commissione di spedizione ulteriore sarà dovuta a Soluzioneusato.it.

La consegna del Prodotto ordinato si intende a bordo strada, se non diversamente specificato.

Il Prodotto viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore, in scatole di cartone avvolte da cellophane trasparente (pellicola termoretratta), in scatole di cartone sigillate con nastro adesivo di sicurezza o in buste per spedizioni con chiusura autoadesiva, a seconda del magazzino di provenienza. In nessun caso viene utilizzato il nastro adesivo del corriere o altri materiali di chiusura.

L’impegno di Soluzioneusato.it per garantirti una puntuale consegna del Prodotto è massimo.

Al momento della consegna del Prodotto da parte del corriere, sei pregato di controllare:
•    01. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o nel documento di trasporto (DDT);
•    02. che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
•    03. che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da quelli sopra menzionati.

Se rilevi danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli, dovrai:
 
•    (i) farlo notare immediatamente al corriere che effettua la consegna, apponendo una riserva specifica (a titolo esemplificativo ma non limitativo, potrai apporre una delle seguenti diciture sull'apposito documento accompagnatorio: "ritiro con riserva per pacco danneggiato", “ritiro con riserva per pacco aperto”, “ritiro con riserva per colli mancanti”). Ti segnaliamo che Soluzioneusato.it e/o il vettore non prende in considerazione eventuali riserve generiche apposte sul documento accompagnatorio della spedizione;
•    (ii) aprire una pratica di anomalia sul sito di Soluzioneusato.it, compilando quanto richiesto nella sezione “Problemi con l’ordine?” nella sezione Contattaci dettagliando il problema riscontrato

CONSEGNA STANDARD CON CORRIERE ESPRESSO

La consegna standard è una consegna effettuata generalmente nei seguenti orari e giorni: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Questa tipologia prevede la consegna sul fronte strada per tutti i prodotti acquistati su Soluzioneusato.it. Tutti gli Ordini con consegna standard vengono affidati da Soluzioneusato.it al corriere convenzionato. Nella consegna standard la prima consegna viene effettuata dal corriere senza alcun tipo di preavviso telefonico.

In caso di tua assenza, il corriere ti lascia un avviso di passaggio nella tua cassetta della posta e/o ritenta la consegna il giorno lavorativo successivo. In caso di ulteriore assenza, la spedizione a te destinata resterà in giacenza nei magazzini del corriere per un tempo variabile tra i 3 ed i 10 gg, in attesa di istruzioni di svincolo. Qualora anche questo tentativo non andasse a buon fine e/o la giacenza superasse i termini sopracitati, il prodotto rientrerà nei magazzini dei nostri fornitori, con conseguente annullamento dell'Ordine e successivo rimborso del prezzo di acquisto, secondo la modalità di pagamento da te scelta, ad eccezione del costo del trasporto che rimane a tuo carico.
F - Tempi di Consegna

Il corriere ritira il Prodotto presso il centro logistico indicatogli da Soluzioneusato.it nel momento in cui tu ricevi la e-mail di Conferma di Evasione della Spedizione.

Nelle schede di ciascun Prodotto, presenti sul Sito, nonché nelle altre pagine di cui alla Procedura di Emissione dell'Ordine, sarà riportata una stima indicativa del periodo di consegna del Prodotto specifico, consistente in un intervallo di date calcolato in base alle statistiche delle informazioni di consegna in possesso di Soluzioneusato.it ed alle informazioni da te fornite durante la Procedura di Emissione dell’Ordine.

I pagamenti mediante bonifico bancario sono è un possibile fattore che possono incidere sulla tempistica di consegna, sulla base della visibilità del pagamento mediante bonifico bancario

In ogni caso, ai sensi dell’art. 61, co. 1, del Codice del Consumo, Soluzioneusato.it effettuerà la consegna entro e non oltre il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto di vendita.

G - Spese di Consegna

Le spese di consegna a tuo carico sono evidenziate esplicitamente durante la Procedura di Emissione dell’Ordine e nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine. Tali spese di consegna potrebbero essere soggette a sovrapprezzi imposti dal corriere per condizioni particolari (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche). Effettuerai il pagamento della spedizione utilizzando la modalità di pagamento scelta durante la Procedura di Emissione dell'Ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Soluzioneusato.it.

Il costo della consegna viene calcolato in modo automatico in funzione del peso dei Prodotti ordinati, include l'assicurazione del Prodotto durante il trasporto ed è chiaramente indicato in fase di Procedura di Emissione dell’Ordine.

Ti segnaliamo che, se ordini più Prodotti e solo per uno di questi Soluzioneusato.it prevede la consegna gratuita, dovrai comunque sostenere le spese di consegna previste per gli altri Prodotti presenti nell’Ordine medesimo.

H - Diritto di Recesso

    01. Se sei un consumatore (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale) hai il diritto di recedere dal contratto d’acquisto concluso con Soluzioneusato.it senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli specificati nel successivo paragrafo n. 3, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna del Prodotto o dal giorno in cui tu o una terza persona da te designata ha acquisito il possesso fisico del Prodotto. Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati da te con un solo Ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto sono specificate nei paragrafi che seguono.

    02. Per esercitare il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente potrai utilizzare l’apposito modulo che troverai nella sezione dedicata nella tua Area Personale seguendo questa procedura: effettua il login, entra nella sezione denominata “Restituzione del prodotto, inserisci nell’apposito spazio il numero dell’Ordine e le informazioni richieste sul Prodotto (codice, descrizione o marca), clicca sul bottone “Desidero avvalermi del diritto di recesso” posizionato accanto al numero d'ordine per il quale intendi rendere uno o più Prodotti e, infine, potrebbe esserti richiesto di inserire le tue coordinate bancarie. In ogni caso, potrai comunicare per iscritto, entro quattordici giorni dalla consegna del Prodotto o dal giorno in cui tu o una terza persona da te designata ha acquisito il possesso fisico del Prodotto la tua volontà di avvalerti del diritto di recesso anche tramite posta raccomandata (all’indirizzo Via Fratti, 155 61122 Pesaro), posta elettronica (all’indirizzo info@soluzioneusato.it.it), o comunque presentando a Soluzioneusato.it una dichiarazione scritta esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.

Il Customer Care di Soluzioneusato.it prenderà in carico la richiesta e aprirà la pratica nella tua Area Personale.

Ricevuta la tua comunicazione di recesso, Soluzioneusato.it ti invierà una prima e-mail di conferma (presso l’indirizzo e-mail utilizzato dal Consumatore per la registrazione al sito) della ricezione della comunicazione e, verificato che non sussistano condizioni ostative, una seconda e-mail con allegato il modulo di reso (modulo RMA), provvisto di numero di autorizzazione, che dovrai attaccare all'esterno del collo relativo al Prodotto da restituire.

Le spese di spedizione per la restituzione del Prodotto a Soluzioneusato.it sono a carico del cliente.

Terminata la procedura sopra specificata, dovrai spedire il Prodotto, accuratamente imballato nella confezione originale del produttore. All’esterno della scatola dovrai apporre il modulo RMA e spedire il prodotto tramite il Corriere indicato, all’indirizzo specificato all’interno della pratica di reso autorizzato. Tutti i dati personali, account, ed eventuali password inserite da te dovranno essere assolutamente rimossi. In caso di prodotti a marchio Apple dovrà essere disattivata la funzione ‘’Trova il mio iPhone’’.

Il Prodotto dovrà in ogni caso essere rispedito presso Personal Computer Srl che indicherà l’indirizzo corretto dove inviare la merce nella comunicazione e-mail con la quale viene inviato il codice RMA.

    03. La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data in cui hai comunicato a Soluzioneusato.it la tua decisione di recedere. Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Soluzioneusato.it provvederà alla restituzione dell'intero importo da te versato entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui hai esercitato il diritto di recesso con la stessa modalità di pagamento da te prescelta durante la Procedura di Emissione dell’Ordine ovvero con bonifico bancario. Soluzioneusato.it Srl si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché tu non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.


    04. Il diritto di recesso può essere esercitato solo ed esclusivamente con riguardo all'intero Prodotto; non è possibile esercitare il recesso solo su una parte del prodotto acquistato (per es. accessori, software allegati, ecc.…);

    Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti da te (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della tua salute che sono stati da te aperti dopo la consegna (art. 59 lett. e). Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione e tu rispondi unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.

    Il Prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione, ivi incluso i Manuali d’uso;

    Il Prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni e con tutti i suoi accessori, anch’essi in perfette condizioni, non verranno accettati Prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;

    Il Prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura (ove presente); in caso contrario, qualora il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il Prodotto sarà nuovamente messo a tua disposizione, senza alcun rimborso economico da parte di Soluzioneusato.it nei tuoi confronti;

    Se decidi di rispedire il Prodotto tramite un corriere di tua scelta, la spedizione per il rientro del Prodotto avviene sotto la tua responsabilità.
     
    05. Per le offerte promozionali che prevedano l’acquisto di vari Prodotti in abbinamento tra loro (acquisti “in bundle”), potrai esercitare il diritto di recesso solo sull’intero lotto acquistato, restituendo cioè tutti i Prodotti acquistati in abbinamento.

I - Rinuncia all' acquisto

Ti informiamo che è tua facoltà non accettare il Prodotto al momento della consegna. Tieni però presente che, in caso di pagamento anticipato (e.g. carta di credito, Paypal, bonifico bancario anticipato), all’emissione della nota di credito di rimborso verranno stornate le spese di restituzione al mittente. Pertanto, ti verrà rimborsato il solo importo del Prodotto al netto delle spese di trasporto di ritorno.

L - Garanzia sui prodotti

La Personal Computer srl garantisce che i prodotti usati venduti sul proprio sito sono privi di difetti di fabbricazione e di progettazione per un periodo di 12 mesi dalla data di acquisto.
In caso di difetto coperto dalla garanzia, il cliente ha diritto alla sola sostituzione del prodotto danneggiato, previa restituzione del prodotto difettoso.

Inoltre, al momento dell'acquisto è possibile acquistare un'estensione della garanzia offerta dalla Personal Computer srl, con una durata di 24 o 36 mesi, per godere di una protezione ulteriore sui prodotti acquistati.

Tuttavia, Personal Computer srl NON garantisce la sostituzione del prodotto in caso di manomissione da parte del cliente, come ad esempio la rimozione di sigilli di garanzia o l'apertura del prodotto. La garanzia si considera nulla in questi casi.

Il cliente deve denunciare eventuali difetti coperti dalla garanzia entro 2 giorni dalla data di consegna del prodotto. Inoltre, la garanzia non copre danni consequenziali o qualsivoglia danno ulteriore.

Si precisa che la durata della garanzia parte dalla data di acquisto del prodotto e che eventuali riparazioni o sostituzioni del prodotto estendono la durata della garanzia di un minimo di 6 mesi.
Ad esempio, se il prodotto difettoso era ancora coperto da 8 mesi di garanzia e viene sostituito con un nuovo prodotto, il nuovo prodotto sarà garantito per almeno 8 mesi.
Se invece il prodotto difettoso era ancora coperto da 4 mesi di garanzia, il nuovo prodotto sostitutivo sarà garantito per almeno 6 mesi.

La presente garanzia è valida solo per i prodotti usati venduti sul sito di Personal Computer srl e non copre eventuali prodotti acquistati altrove.

M - Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine, o durante la pratica di recesso, sono raccolti da Personal Computer srl e trattati su supporti informatici al fine di adempiere alle obbligazioni nascenti dal contratto concluso con te. Personal Computer srl garantisce il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Regolamento UE 679/2016 (di seguito “GDPR”) e dal codice della privacy di cui al d.lgs. N. 196 del 30.06.03, come emendato dal d.lgs. 101/2018. Per ogni informazione concernente il trattamento dei tuoi dati personali ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata sul sito di Personal Computer srl (Privacy Policy) nella quale sono anche descritti i diritti in materia di protezione di dati personali da te esercitabili scrivendo a info@soluzioneusato.it
Titolare del trattamento dati è Personal Computer srl , Via Fratti n. 155, 61122, Pesaro.

N - Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto alla Personal Computer Srl, Via Fratti, n.155, 61122, Pesaro o inviato via PEC a pec@pec.pesaronet.com
O - Giurisdizione e Legge applicabile
I rapporti intercorrenti tra te e la Personal Computer Srl s’intendono avvenuti in Italia. Le presenti Condizioni Generali sono pertanto regolate dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se sei un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del tuo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Pesaro.

P - Condizioni


Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate dalla Personal Computer srl senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di loro pubblicazione sul sito Internet www.soluzioneusato.it.
arrow_upward